Skip to content Skip to footer

La Fede Nuziale: l’anello della promessa

La fede nuziale, un cerchio perfetto, realizzato appositamente così per non interrompersi mai.

Un simbolo unico nel suo genere che ricorda l’unione, la promessa e la fedeltà verso la persona amata.

Si indossa esclusivamente all’anulare sinistro, dove, secondo un’antica leggenda, passa la “Vena Amoris” collegata direttamente al cuore.

Trovare la fede nuziale giusta però non è così semplice, ma perché?

Innanzitutto, è necessario sapere che esistono due categorie principali di fedi: quelle classiche e quelle particolari che variano per forme, materiali e finiture.

I modelli principali che si possono definire “tradizionali” sono principalmente quattro: la fede classica, quella comoda, la francesina e la mantovana.

La fede classica, normalmente realizzata in oro giallo 18 kt senza diamanti o pietre preziose, con una grammatura che varia dai 3 ai 10 gr.

La fede comoda, un anello che unisce l’amore al comfort grazie al suo interno arrotondato che regala una scorrevolezza maggiore rispetto alle fedi classiche.
In tutti i modelli (3-3, 5-4-5mm) lo spessore e la larghezza rimangono costanti, indipendentemente dalla misura, che sia per lui o per lei.

Le fedi comode sono proposte in oro giallo, bianco o rose’ 18 kt, e possono essere impreziosite con un diamante incastonato, che conferisce un ulteriore tocco di classe ed eleganza.

La fede francesina, è una fede molto sottile, leggermente bombata e piatta all’interno, che pesa dai 3 ai 4gr.

La fede mantovana, è invece più larga e meno bombata della fede classica e viene proposta con un peso di 5 o 6gr.

Le fedi particolari, solitamente bicolore, vengono realizzate con diverse finiture: lucide, satinate, diamantate, martellate, effetto ghiaccio o puntinate.
Il colore dell’oro e le varie lavorazioni vengono combinati in modo differente per ottenere degli effetti giocosi e originali per ogni creazione.
Queste fedi inoltre, sono spesso impreziosite con uno o più diamanti incastonati.

Per trovare la fede perfetta però, non è sufficiente scegliere solo il modello più adatto alle esigenze di entrambi, ma è necessario selezionare anche il materiale che più si addice ai gusti di ognuno.

Nel corso degli anni le preferenze sulle fedi nuziali sono notevolmente cambiati: se fino a 20-30 anni fa venivano scelte quasi esclusivamente fedi sottili e in oro giallo, oggi invece gli sposi valutano tutti i modelli, anche quelli più particolari in oro bianco o platino.

Si sa, la scelta della fede è un passaggio molto importante, per questo consigliamo un’attenta riflessione, in modo da riuscire a trovare un compromesso con il proprio coniuge che soddisfi entrambi.

La fede nuziale sarà infatti l’anello che porterete sempre al dito, perciò non dovrà essere solo bella ed elegante, ma anche comoda e confortevole da indossare.

Per altri consigli sull’argomento vieni a trovarci in gioielleria in Via Cesare Battisti 11 a Basiliano (UD), oppure contattaci compilando l’apposito form di richiesta.

Leave a comment